CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

nOVACOMET GMBH - TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

§ 1 AMBITO DI APPLICAZIONE

  1. Le presenti condizioni di vendita si applicano esclusivamente a imprenditori, persone giuridiche di diritto pubblico o fondi speciali di diritto pubblico ai sensi dell'articolo 310 (1) del Codice Civile tedesco (BGB). Riconosceremo i termini e le condizioni dell'acquirente che sono in contrasto con le nostre Condizioni di vendita o che si discostano da esse solo se ne accettiamo espressamente la validità per iscritto.
  2. Le presenti Condizioni di vendita si applicano anche a tutte le future transazioni con l'acquirente, nella misura in cui si tratta di transazioni legali di natura correlata.
  3. Gli accordi individuali stipulati con l'acquirente in singoli casi (compresi gli accordi accessori, le integrazioni e le modifiche) avranno in ogni caso la precedenza sulle presenti Condizioni di vendita. Salvo prova contraria, il contratto scritto o la nostra conferma scritta faranno fede per il contenuto di tali accordi.

§ 2 OFFERTA E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Se un ordine deve essere considerato un'offerta ai sensi del § 145 del Codice Civile tedesco (BGB), possiamo accettarlo entro due settimane.

§ 3 DOCUMENTI FORNITI

Ci riserviamo i diritti di proprietà e di copyright su tutti i documenti forniti al cliente in relazione all'ordine - anche in forma elettronica - come calcoli, disegni, ecc. Tali documenti non possono essere resi accessibili a terzi, salvo nostro esplicito consenso scritto. Se non accettiamo l'offerta dell'ordinante entro il termine di cui al § 2, tali documenti devono esserci restituiti senza indugio.

§ 4 PREZZI E PAGAMENTO

  1. Se non diversamente concordato per iscritto, i nostri prezzi si intendono franco fabbrica, escluso l'imballaggio e maggiorati dell'imposta sul valore aggiunto secondo l'aliquota applicabile. I costi di imballaggio saranno fatturati separatamente.
  2. Il pagamento del prezzo di acquisto dovrà essere effettuato esclusivamente sul conto corrente indicato a tergo. La deduzione di uno sconto è ammessa solo previo accordo scritto.
  3. Se non diversamente concordato per iscritto, il prezzo di acquisto deve essere pagato prima della consegna. Gli interessi di mora saranno addebitati a un tasso dell'8% superiore al rispettivo tasso di base p.a.. Ci riserviamo il diritto di richiedere danni maggiori in caso di inadempienza.
  4. A meno che non sia stato stipulato un accordo di prezzo fisso, ci riserviamo il diritto di apportare modifiche ragionevoli ai prezzi a causa di variazioni dei costi salariali, dei materiali e della distribuzione per le consegne che avvengono dopo 3 mesi o più dalla stipula del contratto.

§ 5 DIRITTI DI RITENZIONE

Il cliente può esercitare il diritto di ritenzione solo se la sua domanda riconvenzionale si basa sullo stesso rapporto contrattuale.

§ 6 TERMINE DI CONSEGNA

  1. L'inizio del termine di consegna da noi indicato è subordinato al puntuale e corretto adempimento degli obblighi dell'acquirente. Ci riserviamo il diritto di invocare l'inadempimento del contratto.
  2. Se il cliente è in ritardo nell'accettazione o viola colpevolmente altri obblighi di collaborazione, abbiamo il diritto di richiedere il risarcimento dei danni da noi subiti a tale riguardo, comprese eventuali spese aggiuntive. Ci riserviamo il diritto di far valere ulteriori diritti. Se le condizioni di cui sopra sono soddisfatte, il rischio di perdita accidentale o di deterioramento accidentale dell'oggetto della vendita passa al cliente nel momento in cui il cliente è in ritardo nell'accettazione o nel ritardo del debitore.
  3. In caso di ritardo nella consegna non causato da noi intenzionalmente o per grave negligenza, saremo responsabili per ogni settimana di ritardo nell'ambito di un risarcimento forfettario per il ritardo pari al 3% del valore della consegna, ma non superiore al 15% del valore della consegna.
  4. Ulteriori rivendicazioni legali e diritti del cliente dovuti a un ritardo nella consegna rimangono inalterati.

§ 7 TRASFERIMENTO DEL RISCHIO IN CASO DI SPEDIZIONE

Se la merce viene spedita all'Acquirente su richiesta dell'Acquirente, il rischio di perdita accidentale o di deterioramento accidentale della merce passa all'Acquirente al momento della spedizione all'Acquirente, al più tardi al momento dell'uscita dallo stabilimento/magazzino. Ciò vale indipendentemente dal fatto che la merce venga spedita dal luogo di esecuzione o da chi sostiene le spese di trasporto.

§ 8 RISERVA DI PROPRIETÀ

  1. Ci riserviamo la proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento di tutti i crediti derivanti dal contratto di fornitura. Ciò vale anche per tutte le consegne future, anche se non ne facciamo sempre esplicito riferimento. Siamo autorizzati a riprendere l'oggetto della vendita se l'acquirente agisce in violazione del contratto.
  2. Finché la proprietà non è ancora passata a lui, l'acquirente è tenuto a trattare l'oggetto della vendita con cura. In particolare, è tenuto ad assicurarlo adeguatamente a proprie spese contro il furto, l'incendio e i danni causati dall'acqua al valore di sostituzione. Se devono essere eseguiti lavori di manutenzione e ispezione, il cliente è tenuto ad eseguirli tempestivamente e a proprie spese. Finché la proprietà non è ancora stata trasferita, il cliente deve informarci immediatamente per iscritto se l'oggetto della fornitura viene sequestrato o esposto ad altri interventi da parte di terzi. Se il terzo non è in grado di rimborsarci le spese giudiziarie e stragiudiziali di un'azione legale ai sensi del § 771 del Codice di procedura civile tedesco (ZPO), l'acquirente è responsabile della perdita da noi subita.
  3. Il cliente ha il diritto di rivendere la merce prenotata nel normale corso degli affari. L'acquirente ci cede i crediti nei confronti del cliente derivanti dalla rivendita della merce con riserva di proprietà per un importo pari all'importo finale della fattura concordata con noi (inclusa l'imposta sul valore aggiunto). Questa cessione vale indipendentemente dal fatto che la merce acquistata sia stata rivenduta senza o dopo la lavorazione. Il cliente rimane autorizzato a riscuotere il credito anche dopo la cessione. La nostra facoltà di riscuotere il credito rimane inalterata. Tuttavia, non riscuoteremo il credito finché il cliente rispetterà i suoi obblighi di pagamento con il ricavato incassato, non sarà in mora e, in particolare, non sarà stata presentata alcuna richiesta di apertura di una procedura di insolvenza o non saranno stati sospesi i pagamenti.
  4. L'elaborazione o la trasformazione dell'oggetto della vendita da parte del cliente avviene sempre a nostro nome e per nostro conto. In questo caso, il diritto di aspettativa dell'acquirente sull'oggetto di vendita permane nell'oggetto trasformato. Se l'oggetto di vendita viene trasformato con altri oggetti non di nostra proprietà, acquisiremo la comproprietà del nuovo oggetto in proporzione al valore oggettivo del nostro oggetto di vendita rispetto agli altri oggetti trasformati al momento della trasformazione. Lo stesso vale in caso di miscelazione. Se la miscelazione avviene in modo tale che l'oggetto del cliente deve essere considerato come oggetto principale, si intende che il cliente ci trasferisce la comproprietà su base proporzionale e mantiene per noi la proprietà esclusiva o la comproprietà così creata. Al fine di garantire i nostri crediti nei confronti dell'acquirente, quest'ultimo ci cede anche i crediti che gli spettano nei confronti di terzi in seguito alla combinazione della merce sottoposta a riservato dominio con un terreno; accettiamo fin d'ora questa cessione.
  5. Ci impegniamo a svincolare le garanzie a noi spettanti su richiesta del cliente, nella misura in cui il loro valore superi di oltre il 20% i crediti da garantire.

§ 9 GARANZIA E DENUNCIA DEI DIFETTI NONCHÉ RICORSO / RICORSO DEL PRODUTTORE

  1. I diritti di garanzia dell'Acquirente sono soggetti alla condizione che l'Acquirente abbia debitamente adempiuto ai propri obblighi di ispezione della merce e di denuncia dei difetti ai sensi del § 377 del Codice commerciale tedesco (HGB).
  2. I reclami per difetti cadono in prescrizione 12 mesi dopo la consegna della merce da noi fornita al nostro cliente. Il termine di prescrizione legale si applica alle richieste di risarcimento danni in caso di dolo e colpa grave, nonché in caso di lesioni alla vita, al corpo e alla salute, che si basano su una violazione intenzionale o negligente degli obblighi da parte dell'utente. Se la legge prevede termini più lunghi ai sensi del § 438 comma 1 n. 2 BGB (edifici e oggetti per edifici), del § 445 b BGB (diritto di regresso) e del § 634a comma 1 BGB (difetti di costruzione), si applicano tali termini. Prima di restituire la merce è necessario ottenere il nostro consenso.
  3. Se, nonostante la dovuta attenzione, la merce consegnata presenta un difetto che era già presente al momento del trasferimento del rischio, provvederemo, a nostra discrezione, a riparare la merce o a consegnare merce sostitutiva, a condizione che i difetti vengano notificati tempestivamente. Ci verrà sempre data la possibilità di eliminare il difetto entro un periodo di tempo ragionevole. La disposizione di cui sopra non pregiudica i diritti di regresso, senza alcuna limitazione.
  4. Se l'adempimento successivo non va a buon fine, il cliente può - indipendentemente da eventuali richieste di risarcimento danni - recedere dal contratto o ridurre il compenso.
  5. I diritti per difetti non sussistono in caso di deviazioni solo insignificanti dalla qualità concordata, in caso di compromissione solo insignificante dell'utilizzabilità, in caso di usura naturale o in caso di danni che si verificano dopo il trasferimento del rischio a causa di una manipolazione errata o negligente, di una sollecitazione eccessiva, di materiali di esercizio non idonei, di lavori di costruzione difettosi, di un terreno di costruzione non idoneo o a causa di particolari influssi esterni non previsti dal contratto. Se l'acquirente o terzi eseguono lavori di riparazione o modifiche improprie, non sussistono diritti per vizi anche per questi e per le conseguenze che ne derivano.
  6. I diritti del cliente per le spese sostenute per l'adempimento successivo, in particolare per i costi di trasporto, viaggio, manodopera e materiale, sono esclusi nella misura in cui le spese sono aumentate perché la merce da noi consegnata è stata successivamente portata in un luogo diverso dalla sede del cliente, a meno che il trasferimento non sia conforme all'uso previsto.
  7. Il diritto di rivalsa dell'acquirente nei nostri confronti sussiste solo nella misura in cui l'acquirente non abbia stipulato con il proprio cliente accordi che vadano al di là delle rivendicazioni obbligatorie per legge in caso di difetti. Inoltre, il paragrafo 6 si applica di conseguenza all'ambito del diritto di rivalsa dell'acquirente nei confronti del fornitore..

§ 10 VARIE

  1. Il presente contratto e l'intero rapporto giuridico tra le parti sono disciplinati dalle leggi della Repubblica Federale di Germania, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (CISG).
  2. Luogo di esecuzione e foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è la nostra sede legale, se non diversamente indicato nella conferma d'ordine.
  3. Tutti gli accordi presi tra le parti ai fini dell'esecuzione del presente contratto sono riportati per iscritto nel presente contratto.